CEAS "Bosco Faggeto" 
centro di educazione ambientale e alla sostenibilità

chi siamo 

Centro di Educazione Ambientale "Oasi Bosco Faggeto"

Centro di Educazione Ambientale "Oasi Bosco Fagget...
Il Centro di Educazione Ambientale “Oasi Bosco Faggeto” è stato istituito con delibera della Giunta Regionale della Regione Basilicata n°850, del 01 aprile 2005.
Quale sede del CEA è stata destinata l’ex casa cantoniera ubicata nell’area SIC, nei pressi del Bosco Faggeto, sulla S.P. 103.

Nell’ambito della promozione della sostenibilità, la cooperativa META (accreditata come CEA nel 2006) si propone di sensibilizzare la comunità locale intorno alle tematiche relative alla protezione della biodiversità e dello sviluppo socio-culturale ed  economico in maniera compatibile al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio ambientale locale.

 

Proprio per la sua triplice dimensione ambientale, sociale ed economica, lo sviluppo sostenibile necessita di sostanziali mutamenti nei comportamenti individuali e nelle scelte dei decisori operanti ai diversi livelli (internazionale, nazionale, territoriale) di governo politico ed amministrativo.

 

Mission

 

  • stimolare nella comunità locale la fruizione degli spazi di interesse naturalistico attraverso visite guidate;
  • illustrare e valorizzare la biodiversità dell’area;
  • individuare le cause che minacciano la biodiversità e i rischi di scomparsa di varie specie;
  • orientare scelte e comportamenti per la conservazione della biodiversità;
  • educare gli utenti ad un uso compatibile e responsabile delle risorse naturali e non;
  • offrire un orientamento alla comunità in merito alle complesse tematiche ambientali;
  • illustrare punti di convergenza fra attività antropologiche e tutela del patrimonio ambientale nell’ottica della promozione del territorio attraverso lo sviluppo eco-sostenibile;
  • riqualificare e valorizzare anche a fini turistici i siti locali attraverso l’offerta di strumenti di fruizione (pacchetti turistici, visite guidate,...) erogata da uno sportello dedicato;
  • divulgare documenti, risultati di ricerche autorevoli, politiche avviate, regolamenti e accordi internazionali in materia; animare discussioni e dibattiti.

I nostri obiettivi sono molto ambiziosi perché richiedono un cambiamento radicale della mentalità che si ottiene solo tramite una sedimentazione dei concetti promossi e un supporto importante da parte delle istituzioni preposte che devono affiancare tutte le organizzazioni che si muovono in tale direzione. Solo l’azione sinergica di tutti gli attori del territorio collegati in una rete di relazioni può garantire risultati visibili nel breve periodo.

 
foto brochure.jpg


 

faggio.JPG.jpeg
vegetazione.jpg
808460_20897000.jpg
PICT0060.JPG
Immagine 017.jpg
earthday10-hp.gif
vegetazione.jpg
PICT0027.JPG
Immagine 023.jpg
PICT0126.JPG
DSCF2214.JPG
DSCF2242.JPG
testata ok02.jpg

disegno fondo OK.jpg